Stay physically active during self-quarantine - WHO
Come mantenere adeguati livelli di attività fisica restando in casa a causa della COVID-19
Pubblicato il venerdì 27 Marzo 2020
A causa della continua insorgenza di nuovi casi di COVID-19 nell’area europea dell’OMS, molte persone fisicamente sane sono costrette a rimanere in casa in auto-quarantena. In alcuni stati i luoghi in cui normalmente le persone si allenano rimarranno temporaneamente chiusi. Rimanere fisicamente attivi quando si è costretti a stare in casa per periodi di tempo molto prolungati può rappresentare una vera sfida. Uno stile di vita sedentario e scarsi livelli di attività fisica possono avere effetti negativi sulla salute, sul benessere e sulla qualità della vita delle persone. L’auto-quarantena può portare anche ulteriore stress e mettere a dura prova la salute mentale dei cittadini. L’attività fisica e le tecniche di rilassamento possono essere un valido strumento per contenere lo stress e proteggere la propria salute durante questo periodo.
L’OMS raccomanda 150 minuti di attività fisica moderatamente intensa o 75 minuti di attività motoria ad alta intensità a settimana, oppure una combinazione delle due. Queste raccomandazioni possono essere seguite anche rimanendo a casa, senza che sia necessario un equipaggiamento specifico e pur avendo degli spazi ridotti.
Nel documento
Rimanere fisicamente attivi durante l’auto quarantena sono indicate le modalità con cui è possibile rimanere attivi riducendo la sedentarietà mentre si è in casa in auto-quarantena.
E' possibile trovare il documento originale pubblicato dall' OMS al
cliccando qui.